25 Settembre 2018
Commenti 0
25 Settembre 2018, Commenti 0

Farmaci inutili nel mal di schiena:

Il mal di schiena, considerato uno delle cause maggiori di disabilità nella società moderna, non trova soluzione dai farmaci antinfiammatori come ibuprofene, aspirina, Fans. Questi famaci sono quasi del tutto inutili in quanto i benefici sono appena superiori al placebo e per contro hanno  troppi effetti collaterali sull’organismo.

fisioterapia emicrania mal di testa

Una ricerca del George Institute for Global Health di Sydney ha analizzato 6000 persone che facevano uso di antinfiammatori e antidolorifici su cui sono stati condotti ben 35 clinical Trials.

I risultati sono che i FANS, ovvero i Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (‘non-steroidal anti-inflammatory drugs’, o NSAIDs) , offrono benefici appena superiori ai placebo a fronte di danni collaterali alti.

La ricerca è stata anche pubblicata su The “Annals of the Rheumatic Diseases”, riporta che solo 1 paziente su  6 trattati con FANS  ha ricevuto benefici clinicamente rilevanti nel breve termine.

I benefici erano spesso superati da effetti collaterali importanti, come ulcere gastriche e sanguinamento.terapia reflusso osteopatia viscerale

Anche il paracetamolo spesso viene raccomandato come farmaco alternativo perché meno cruento sullo stomaco. In realtà ha scarso effetto analgesico nel dolore vertebrale e addirittura quasi quadruplica l’incidenza di disfunzioni epatiche.

Infine gli oppioidi, sono risultati poco più efficaci dei FANS ma provocano spesso effetti collaterali ancora più gravi.

I ricercatori concludono e sono concordi nel dire che i FANS, gli antidolorifici ed antinfiammatori non possono considerarsi una risposta al dolore vertebrale e della schiena.

Gli stessi studiosi raccomandano la fisioterapia e l’attività regolare che si dimostrano più efficaci e senza effetti collaterali nel  tenere lontano il dolore vertebrale ed il mal di schiena. Migliore Centro di Fisioterapia

Affidatevi agli specialisti migliori e certificati , noi di FisioClinic, Fisioterapia a Roma e Bergamo abbiamo già aiutato migliaia di pazienti a risolvere il loro mal di schiena ( vedi cosa dicono di noi)

Autore:
Emiliano Grossi Fisioterapista – Physiotherapist
PhT B.Sc, Global Postural Reeducation Specialist (GPR).
Teaching staff of italian GPR/RPG Post-University degree
Encharged by the “Université de Thérapie Manuelle” – (France).
Responsible for the development of GPR Souchard method in English.
Certified Spinal Manual Therapist (SMT) – (Australia).
Director of Physical Therapy Division of FisioClinic (Rome).
Curriculum

fonte: http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2017/02/03/mal-di-schiena-quasi-inutili-farmaci-antinfiammatori_2c5057ba-ddaf-4475-a3fc-502b8fb88cfd.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *