fbpx

Rieducazione Posturale Globale Fisioterapia Roma

Cos’è la Rieducazione Posturale Globale?

a cura del Centro di Fisioterapia a Roma
rpg-souchard-roma

rpg-souchard-roma

La R.P.G. nasce dagli studi del prof. Philippe Souchard, il quale durante molti anni di approfondimento e ricerca biomeccanica ha elaborato una metodica di rieducazione posturale universalmente riconosciuta.

Quali sono le patologie trattate con la RPG:

La R.P.G. ( di cui siamo Centro di Fisioterapia di riferimento a Roma) agisce su tutti i problemi che hanno origine o che sono in relazione ad una biomeccanica alterata; tra questi troviamo:

  • Problemi che nascono da iperpressioni articolari o schiacciamenti come ernie discali.
  • Lesioni articolari cervicali, dorsali, lombari (malposizionamenti di una o più vertebre rispetto alle altre).
  • Problemi strutturali di deviazioni della colonna vertebrale come la scoliosi, l’ iperlordosi, l’ ipercifosi, le ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi.
  • Ha un’ottima azione sui problemi respiratori dovuti ad una meccanica di funzionamento alterata.
  • I problemi post – traumaticipre e post – operatori.
  • Problemi nello sport, sia intesa come azione sulla patologia, che come aumento della performance sportiva.
  • Patologie neurologiche.

La R.P.G. inoltre è una tecnica dolce e progressiva che può per questo essere applicata sia a bambini che a persone anziane, laddove ci sia comunque partecipazione attiva del paziente.

Le sedute di Rieducazione Posturale Globale nel Centro di Fisioterapia Roma FisioClinic, sono sempre individuali in virtù della soggettività dell’individuo che va sempre rispettata e studiata per avere un’azione veramente risolutiva sulla patologia. Per questo motivo è fondamentale una valutazione posturale e biomeccanica attenta prima dell’inizio delle sedute di R.P.G.

Risultati di Trattamento…

@ Copyright come da legislazione vigente

Qualsiasi utilizzo, anche parziale, in ogni sua forma, di uno o più articoli deve essere autorizzato dall’autore o sarà considerato illecito cosi come disposto dalla legge.