Volevo ringraziarvi per avermi dato l'opportunità di partecipare al vostro corso. E' stato davvero molto interessante e mi ha dato tantissimi spunti. L'incontro di ieri è stato davvero prezioso ora che S. inizia a interagire di più e a stare volentieri a terra. Sto infatti iniziando a pensare a come preparare lo spazio per "giocare" e le info di ieri mi saranno sicuramente d'aiuto!

P.C.

FisioClinic Pediatrico è il nuovo servizio di Fisioterapia Pediatrica dei centri Fisioclinic di Bergamo e Roma.

I nostri terapisti specializzati in Fisioterapia Pediatrica si occupano di accompagnare lo sviluppo adattivo del neonato, del bambino e dell’adolescente durante l’età evolutiva (0-18 anni). Valutano e facilitano il raggiungimento delle tappe di sviluppo neuro-motorio nel neonato, sostenendo i genitori nelle strategie migliori per la gestione nei primi mesi di vita. Favoriscono nel bambino l’autonomia, l’espressione del massimo potenziale e del più ampio repertorio di abilità. Durante tutta l’età evolutiva possono valutare, migliorare o risolvere le difficoltà che si possono incontrare durante la crescita a causa di patologie congenite o acquisite, ritardi psico-motori, disordini posturali, traumi o interventi chirurgici.

Il Servizio FisioClinic Pediatrico offre la possibilità di effettuare check up neuromotorio del neonato, valutazione del bambino durante la crescita, valutazione di condizioni patologiche, trattamento integrato. E’ inoltre possibile richiedere consulenze con i nostri Fisioterapisti Pediatrici, sia presso i Centri Fisioclinic sia online, e accedere agli eventi informativi proposti da FisioClinic Pediatrico.

SCORRI IN BASSO PER CONOSCERE I NOSTRI PERCORSI DI FISIO-MOTRICITA’ E I CORSI IN PROGRAMMA!!

 

 

 

Fisiomotricità Fisioclinic

CONOSCERE IL NEONATO, CREARE LE CONDIZIONI MIGLIORI PER IL SUO SVILUPPO NEUROMOTORIO, SOSTENERE LA NEOGENITORIALITA’

Conoscere e sostenere lo sviluppo del bambino offre la meravigliosa possibilità di accompagnarlo creando intorno a lui condizioni di benessere in cui poter esprimere tutto il suo potenziale e in cui poter sperimentare un sostegno nel vivere consapevolmente la genitorialità. Il movimento, il contatto, il tocco, il sentire, lo sperimentare, sono strumenti fondamentali e potenti per lo sviluppo del bambino e per la costruzione della relazione con se stesso, con gli altri e con il mondo, durante tutta l’età evolutiva.

Gli incontri di Fisiomotricità sono uno spazio dedicato ai genitori e ai loro bambini per trascorrere un tempo di qualità guidato da un professionista specializzato, in cui conoscersi, osservare il neonato, scoprire come favorire la relazione di cura, l’attaccamento, l’autostima, l’autonomia e in cui fare esperienze sensoriali e motorie per sostenere lo sviluppo specifico delle funzioni neuro-psico-motorie.

 

FISIOMOTRICITA’ 0-6 MESI

Incontri rivolti a un singolo nucleo familiare– Durata di ogni incontro 60’

Percorso base: 5 incontri

  • La storia del neonato: dalla gravidanza ai primi giorni di vita, valutazione delle primissime esperienze del neonato, del suo repertorio motorio, delle facilitazioni e degli impedimenti.
  • La relazione con il neonato: organizzazione del corpo e del movimento del neonato, dialogo tonico, corrette posture mamma/papà-neonato, come sfruttare il corpo e l’ambiente per le migliori posizioni durante la nanna, l’allattamento, il cambio, il trasporto.
  • Il gioco e le prime attività: osservazione delle conquiste neuromotorie del neonato nei primi mesi, tipologia di giochi e materiali adatti in base al suo sviluppo, come interagire con il bebè durante il gioco, cosa fare e cosa non fare.
  • L’adattamento del neonato al mondo extrauterino: come riconoscere i segnali di ritardo o difficoltà nello sviluppo e i campanelli d’allarme, come accompagnare e facilitare il neonato.
  • L’ambiente adatto per accogliere e stimolare il neonato: come organizzare l’ambiente casalingo in base alle caratteristiche e alle esigenze del neonato nei primi mesi, come organizzare lo spazio gioco, come creare le condizioni migliori per favorire la sua esplorazione del sé e del mondo (possibilità di svolgere questo incontro a casa).

Percorso libero (iscrizione a un minimo di 5 incontri)

Incontri di Fisiomotricità dedicati al neonato e ai genitori in cui osservare e riconoscere quello che il bambino esprime attraverso il corpo e il suo repertorio motorio, in cui interagire stimolando e sostenendo le sue naturali capacità in sicurezza e consapevolezza, in cui imparare a scegliere attività e primi giochi, in cui sfruttare il corpo e l’ambiente per promuovere la relazione di attaccamento e le prime esplorazioni del sé e del mondo esterno.

 

FISIOMOTRICITA’ 6-18 MESI

Incontri rivolti a un singolo nucleo familiare– Durata di ogni incontro 60’

Percorso base: 5 incontri

  • La storia del neonato: valutazione dei primi mesi di vita, del suo sviluppo neuro-psico-motorio, delle sue strategie espressive.
  • Le conquiste del neonato: osservazione specifica delle funzioni adattive e delle tappe di sviluppo relative all’età, organizzazione del movimento, capacità di manipolazione, funzione visiva, strategie di spostamento nello spazio, riconoscere i campanelli d’allarme rispetto a un ritardo nello sviluppo neuro-motorio.
  • La relazione: strategie comunicative del neonato, osservare i segnali per comprendere i suoi bisogni, il dialogo tonico, posture corrette per il contatto mamma/papa-bambino, per la nanna, per la pappa, per le attività, per il trasporto.
  • Il gioco e la relazione ludica: scegliere le migliori attività in base alle fasi di sviluppo del bambino, sperimentare giochi e materiali stimolanti, come interagire col bambino durante il gioco, cosa fare e cosa non fare.
  • L’ambiente per accogliere il neonato che cresce: come organizzare gli spazi della casa per favorire l’esplorazione e l’autonomia, la sicurezza degli ambienti, come scegliere supporti e oggetti per il bambino (es. seggiolone, letto, seggiolina, tavolino, tappeto, passeggino, mobili, posate, ecc.). Possibilità di effettuare questo incontro a casa.

Percorso libero (iscrizione a un minimo di 5 incontri)

Gli incontri possono iniziare o proseguire, dopo il percorso base, con l’obiettivo di fare esperienze di gioco, di esplorazione e di movimento col bambino, utilizzando diversi materiali, tipologie di attività, percorsi tematici. genitori favorire l’acquisizione o il consolidamento degli apprendimenti neuromotori in relazione all’età e alle caratteristiche individuali. Gli incontri daranno la possibilità ai genitori di individuare, con l’aiuto del terapista, le strategie migliori per scegliere le attività da fare col loro bambino, come adattarle e modificarle seguendo la sua crescita, come favorire la sua espressione e il suo sviluppo muscolo-scheletrico.

INFO E ISCRIZIONI:

alessia.feoli@fisioclinic.com

Per saperne di più su di noi clicca qui

 

 

 

Corsi fisioterapia pediatrica

EVENTI E CORSI IN PROGRAMMA PER CONOSCERE LA GRAVIDANZA E LA PRIMA INFANZIA, E PER CONDIVIDERE UN TEMPO DI CRESCITA E CONFRONTO GUIDATO DAI PROFESSIONISTI FISIOCLINIC

 

 

TI ATTENDO, TI IMMAGINO TI ACCOLGO

Occhi e volto della madre corso sul neonato

CINQUE INCONTRI ONLINE PER GENITORI IN ATTESA, NEOGENITORI, NONNI, EDUCATORI, PROFESSIONISTI SANITARI E DELLA PRIMA INFANZIA E PER CHI NE VUOLE SAPERE DI PIU’. La Dott.ssa Alessia Feoli (Fisioterapista Pediatrica) e la Dott.ssa Ursula Gruner (Pedagogista della Prima Infanzia) ci accompagneranno in questi interessanti appuntamenti ricchi di consigli pratici.

 

LUNEDì 10 GENNAIO 2022, ORE 20:30-22:30
LA GRAVIDANZA

Ontogenesi della motricità e della percezione: sviluppo della motricità e della sensibilità in gravidanza, riflessi e reazioni, il ruolo del bambino nell’attraversamento.
(Dott.ssa Alessia Feoli – Specialista in Fisioterapia Pediatrica)


Attesa e aspettative: la relazione inizia con la gravidanza, il bonding prenatale.
(Dott.ssa Ursula Gruner, Pedagogista)

Gravidanza e maternità: pensieri ed emozioni. - Studio Irpino di Neuroscienze ad Avellino e Montemiletto (Av)

 

LUNEDì 17 GENNAIO 2022, ORE 20:30-22:30
IL NEONATO

Costruire una relazione: riconoscere i bisogni, il ritmo sonno-veglia e il pianto come forma di comunicazione del neonato.
(Dott.ssa Ursula Gruner – Pedagogista).

Posture e consigli nei primi 6 mesi: sviluppo neuromotorio fisiologico 0-6 mesi, posture (in braccio, in culla, per il trasporto, per i pasti), sviluppo pre-locomotorio.
(Dott.ssa Alessia Feoli – Specialista in Fisioterapia Pediatrica).

Servizio Fotografico per Neonati - Fotografa Newborn

 

LUNEDì 24 GENNAIO 2022, ORE 20:30-22:30
IL GIOCO PER ESPLORARE LA VITA E CAMPANELLI D’ALLARME

Campanelli d’allarme (0-6 mesi) e facilitazioni nel gioco e nella relazione.
(Dott.ssa Alessia Feoli– Specialista in Fisioterapia Pediatrica)

Il gioco per esplorare la vita, di cosa ha bisogno il bebè e come preparare l’ambiente del gioco nei primi mesi.
(Dott.ssa Ursula Gruner – Pedagogista)

Quali giochi neonato 3 mesi - Lettera43 Come Fare

 

LUNEDì 7 FEBBRAIO 2022, ORE 20:30-22:30
VIAGGIO NEL SECONDO SEMESTRE DI VITA: COME CAMBIA IL BAMBINO

Come cambiano le funzioni adattive nel bambino: manipolazione, funzione visiva, postura.
(Dott.ssa Alessia Feoli – Specialista in Fisioterapia Pediatrica)

Alimentazione, sonno, movimento/gioco, relazione/cura: come accompagnare lo sviluppo del bambino?
(Dott.ssa Ursula Gruner – Pedagogista)

Migliori giochi per bambini di 1 anno 2021: Guida all'acquisto

 

LUNEDì 14 FEBBRAIO 2022, ORE 20:30-22:30
TEMPO DEL BAMBINO E TEMPO DELL’ADULTO

Come sostenere l’autonomia e l’autostima del bambino: tempo del bambino e tempo dell’adulto, osservazione e attesa.
(Dott.ssa Ursula Gruner – Pedagogista)

Il bambino sta in piedi: come e quando aiutare la stazione eretta e la deambulazione, campanelli d’allarme.
(Dott.ssa Alessia Feoli – Specialista in Fisioterapia Pediatrica)

Imparare a camminare | Quando i primi passi del bambino?

 

INFO E ISCRIZIONI:

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet. Tutti i partecipanti riceveranno via posta elettronica il link per potersi collegare. Al termine dei webinar riceveranno una bibliografia con spunti di approfondimento e letture per grandi e piccini.

La quota di partecipazione prevista è pari a 75 euro per l’intero corso. E’ anche possibile iscriversi al singolo incontro versando la quota di 20 euro per ciascun webinar desiderato.
La quota di partecipazione è da intendersi per famiglia.

Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo silvia.iezzi@fisioclinic.com indicando:

  • Cognome e nome
  • Indirizzo
  • Codice fiscale
  • Iscrizione all’intero corso oppure specificare quali webinar si intende seguire

 

CONTATTI:

silvia.iezzi@fisioclinic.com
377/4442434

Clicca qui per avere altre info  su di noi

 

 

 

FISIOMOTRICITA’ @EDONE’

Fisiomotricità Fisioclinic Bergamo

Fisioclinic Bergamo propone una serie di incontri dedicati a mamma/papà e bebè (0-18 mesi) per trascorrere un tempo di qualità svolgendo attività ludico-motorie all’aria aperta. La Dott.ssa Alessia Feoli, Fisioterapista Pediatrica, guiderà gli incontri in micro-gruppo proponendo attività di espressione, percezione, movimento e relazione, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di diversi materiali e setting. Aiuterà i genitori a osservare, sostenere e facilitare i primi movimenti e spostamenti in autonomia del bambino. Sarà un’occasione di confronto e consigli rispetto al delicato e fondamentale compito di interagire con il bambino favorendo il suo sviluppo e la sua autonomia.

DOVE?

Gli incontri di Fisiomotricità si svolgeranno nello spazio verde di Edonè (Via Gemelli 17, 24124 Redona, Bergamo). In caso di pioggia l’attività verrà spostata presso lo studio Fisioclinic Bergamo (Via Borghetto 2, 24020 Torre Boldone, Bergamo).

 

PROGRAMMA E DATE

0 – 6MESI

LA CONOSCENZA DI SE’, DELLA MAMMA, DEL SUOLO

Neonato nel prato

La conoscenza di sé, il tocco, il contatto, le prese corrette mamma-bambino, l’importanza di stare a tappeto, inserirsi con i primi oggetti e giochi.

MERCOLEDI’ 23 giugno 2021 h. 9:30-10:30 e 10.30-11.30  

MERCOLEDI’ 7 luglio 2021 h. 9:30-10:30 e10.30-11.30

 

6 – 12 MESI

LA SCOPERTA E L’ESPLORAZIONE DELL’AMBIENTE. ROTOLO, STRISCIO, GATTONO!!

Gioco e movimento, dal sè al mondo circostante, sviluppo pre-locomotorio e superfici d’appoggio (lenzuolo, cuscino, mattoncino, carta, ecc.), percepire se stesso e lo spazio. Creazione di un gioco sensoriale autocostruito.

MERCOLEDI’ 23 giugno 2021 h. 11:30-12:30 .

MERCOLEDI’ 30 giugno 2021 h. 9:30-10:30 e 10.30-11.30 

MERCOLEDI’ 7 luglio 2021 h. 11:30-12:30 

MERCOLEDI’ 14 luglio 2021: h. 10.30-11.30 

 

12 – 18 MESI 

STO IMPARANDO A SCOPRIRE IL MONDO CON I PIEDI E A CADERE!! COME RENDERE IL BAMBINO PIU’ SICURO E COME SCEGLIERE LE SCARPINE

Primi passi

Piede scalzo e scarpine, saltare, correre e cadere. Pitture e colori per mani e piedi.

MERCOLEDI’ 30 giugno 2021 h.11:30-12:30  

MERCOLEDI’ 14 luglio 2021 h.11:30-12:30

 

INFO E ISCRIZIONI

Gli incontri di Fisiomotricità sono gratuiti con iscrizione, fino a esaurimento posti.

Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo silvia.iezzi@fisioclinic.com indicando:

Cognome e nome del genitore che parteciperà, nome e età del bambino, date degli incontri a cui si desidera iscriversi.

CONTATTI:

silvia.iezzi@fisioclinic.com
377/4442434

Clicca qui per avere altre info  su di noi

 

 

 

 

 

 

DICONO DI NOI…

“Volevo ringraziarvi per avermi dato l’opportunità di partecipare al vostro corso. E’ stato davvero molto interessante e mi ha dato tantissimi spunti. L’incontro di ieri è stato davvero prezioso ora che S. inizia a interagire di più e a stare volentieri a terra. Sto infatti iniziando a pensare a come preparare lo spazio per “giocare” e le info di ieri mi saranno sicuramente d’aiuto”. P.C.

 

“Ho trovato Alessia e Ursula molto competenti e l’approfondimento sui riflessi mi serviva proprio”. L.C.

 

“E’ stato molto interessante scoprire tante cose. Mi sono un pò commossa pensando all’uso della voce col bambino e in gravidanza. E ho pensato che tante volte non so cosa bene cosa dire a S. e sto in silenzio. Con questo incontro ho capito l’importanza del silenzio, ma anche tanti spunti su come interagire con la voce, il ritmo, le letture”. P.C.

 

“Grazie per gli incontri, mi rendo conto che ho fame di apprendere, scoprire, mettermi in gioco per provare a fare il meglio per S. Non vedo l’ora che arrivi il secondo incontro!!” V.L