Cervicale, Cervicalgia, cervicobrachialgia, ernia cervicale

Cervicale, cervicalgia, cervicobrachialgia, ernia cervicale.

La porzione superiore della colonna vertebrale è rappresentata dal tratto cervicale che comprende le prime sette vertebre.

Cervicale Colonna Vertebrale Fisioclinic fisioterapia roma

Colonna Vertebrale

Esso permette il sostegno del capo e i suoi movimenti rotatori, di flessione e di estensione.

CERVICALE o CERVICALGIA

Con questi termini si intendono tutte le affezioni di origine dolorosa che influenzano questa zona, esse possono interessare sia le strutture ossee, muscolari e nervose, ma anche vascolari e legamentose.

Le cause del dolore possono essere molteplici come molteplici possono esserne i sintomi, è necessaria dunque una corretta diagnosi attraverso semplici esami strumentali quali RX, ma soprattutto un attento esame clinico e valutazione meccanica e posturale del rachide cervicale.

Cervicale cervicalgia

cervicalgia

I sintomi principali possono essere nei casi meno gravi dolore e rigidità, fino ad arrivare nei casi più gravi a

• mal di testa (cefalee mio-tensive)
  • senso di nausea
  • giramenti di testa e vertigini
  • perdita di equilibrio
  • ma anche ronzii e problemi dell’udito.

L’entità della sintomatologia dipende dalle cause che possono andare da un semplice colpo di freddo, postura scorretta, tensione e vita sedentaria a cause più serie come schiacciamenti della colonna, protrusioni o ernie cervicali, fratture o artrosi cervicale.

Inoltre, in alcuni casi, possiamo riscontrare anche un coinvolgimento al livello dell’arto superiore, in questo caso si parla di cervico-brachialgia, e il dolore si irradia lungo il braccio verso le dita della mano seguendo il decorso del plesso brachiale. Essa è spesso causata da alterazioni degenerative delle articolazioni intervertebrali come artrosi, degenerazione del disco, spondilosi ma soprattutto a causa di ernia cervicale.

Cervicale Ernia del disco lombare

Ernia del disco la Fisioterapia

ERNIA CERVICALE

L’ernia cervicale rappresenta lo schiacciamento del disco intervertebrale e la conseguente fuoriuscita del nucleo polposo, ovvero la parte più interna e morbida di esso, che va a comprimere le terminazioni nervose che si trovano a quel livello e comporta dolore localizzato e nella zona della radice nervosa coinvolta ed è spesso affiancato da senso d’intorpidimento, formicolii, indebolimento e perdita di forza muscolare in quel distretto. Ovviamente la scelta della terapia più efficace dipende dalla causa del dolore cervicale, ma in tutti i casi si predilige un trattamento conservativo fisioterapico.

Cervicale rieducazione ginnastica posturale Roma

Rieducazione e ginnastica Posturale Globale Fisioterapia Rpg Souchard Roma e Bergamo

Intraprendendo un percorso riabilitativo di Rieducazione Posturale rendendo necessario un approccio che sia il più globale possibile.

Rieducazione Posturale Globale  – Roma

FISIOCLINIC Riabilitazione Globale – Fisioterapia

@ Copyright come da legislazione vigente

Qualsiasi utilizzo, anche parziale, in ogni sua forma, di uno o più articoli deve essere autorizzato dall’autore o sarà considerato illecito cosi come disposto dalla legge.