Fisioterapia Mal di Schiena, lombalgia, lombosciatalgia, Ernia del disco

Mal di Schiena, lombalgia, lombosciatalgia

La colonna Lombare

La lombalgia, il comune mal di schiena lombare è una delle situazioni patologiche più diffuse nella popolazione moderna. Si stima che il 70% della popolazione adulta, durante la vita, soffre almeno una volta di dolori lombari, colpo della strega, lombalgia aspecifica. A volte a questo si puo’ associare un dolore irradiato all’arto inferiore ( una sciatalgia, da cui la definizione di lombosciatalgia, vedi l’articolo sull’ ernia del disco). Le stime socio-economiche sostengono che la lombalgia è la prima causa di assenza dal lavoro, con relativi gravissimi costi sociali da sostenere per tutti. Per questo una possibile soluzione attraverso la Fisioterapia per il Mal di Schiena è molto importante.

Il dato diviene ancora più “spaventoso” se pensiamo che studi recenti mostrano come questa alterazione patologica stia coinvolgendo sempre di più, anche gli adolescenti. Si parla addirittura di 5-6 adolescenti su 10 che lamentano dolenzie lombari frequenti. In questo caso agire in maniera precoce può realmente determinare se il futuro del giovane paziente potrà essere da sano o da “lombalgico cronico”.Mal di schiena bambino adolescente ragazzo Fisioterapia Roma

Fisioterapia Mal di Schiena

Le ragioni per la lombalgia

Le ragioni per la lombalgia possono essere molteplici. Ipotesi passate di debolezza muscolare, stanno trovando sempre meno conferme con i moderni studi scientifici. Ad oggi si è sempre più orientati verso concetti di alterazione biomeccanica, posturale e di Stiffness (rigidità).

Noi del Centro di Fisioterapia Roma FisioClinic (presenti ora anche a Bergamo), siamo sempre rivolti ad approcci scientifici che garantiscano i risultati migliori ai nostri pazienti con Fisioterapia per il Mal di Schiena. Per questo abbiamo selezionato solo le tecniche e metodiche che hanno dimostrato il massimo dei risultati ottenibili oggi su queste patologie.

Fisioterapia Mal di Schiena

Anche per questo il nostro staff è formato da personale altamente specializzato, sempre aggiornato, a garanzia di proporre ai nostri pazienti semplicemente il massimo della qualità possibile; sempre!

Così iniziamo un trattamento sulla lombalgia o su un “mal di schiena” con un ‘attenta analisi biomeccanica e posturale per comprendere le CAUSE di tale dolore.

Trattare le cause e non solo le conseguenze di un problema ci mette nelle condizioni più favorevoli per poter risolvere definitivamente il dolore o la lombalgia del paziente e non Fisioterapia Mal di Schienadare solo un sollievo temporaneo.

Questa è la grande differenza di approccio, la nostra filosofia con la quale lavoriamo da più di 10 anni e che ha determinato il grande successo di FisioClinic in Italia, a Roma e Bergamo, ed i nostri continui risultati di trattamento con la Fisioterapia per il Mal di Schiena.

Non è un caso se Medici, Dirigenti e Primari dei più grandi centri ed ospedali di tutta Italia, inviano direttamente a noi i loro pazienti pee effettuare la Fisioterapia per il Mal di Schiena, soprattutto se non hanno ottenuto risultati altrove.

Ogni paziente che prendiamo in cura è per noi una “missione” da svolgere con il massimo dell’attenzione. La sua lombalgia, il suo dolore, merita uno studio soggettivo e non un’etichetta o peggio un protocollo di fisioterapia aspecifica. Solo in questo modo potremo ottenere i migliori risultati, nel minor tempo possibile.

Ecco due dei tanti studi scientifici sul nostro approccio: