La sindrome del Piriforme: Piriforme fisioterapia

La sindrome del piriforme può essere definita come un’irritazione locale del nervo sciatico provocata dalla tensione, fibrosi o contrattura del muscolo piriforme.

fisioterapia Piriforme Sciatalgia Roma Bergamo

Sindrome del Piriforme, dolore lombare e sciatalgia

Il piriforme è un piccolo muscolo situato profondamente nella regione glutea sotto al muscolo grande gluteo, origina dalla superficie anteriore del sacro e si inserisce sul grande trocantere.

Collocato nel gruppo degli abduttori e rotatori esterni dell’anca, il piriforme ha anche un’importante funzione per quanto riguarda la stabilizzazione e l’equilibrio dell’anca durante i movimenti di rotazione esterna del femore, nella deambulazione e nel passaggio di carico da un piede all’altro.

Questo muscolo inoltre si trova proprio sopra il nervo sciatico e, se contratto eccessivamente, può comprimerlo e intrappolarlo e dar luogo così alla tipica sintomatologia sciatalgica.

Piriforme fisioterapia Roma Bergamo

Muscolo Piriforme e rapporto con il nervo sciatico

Essendo un muscolo piccolo e molto sensibile allo stress posturale è abbastanza frequente il suo accorciamento: posizione eretta con appoggio monopodalico, gamba in rotazione esterna nei guidatori, attività fisica che sovraccarica la zona glutea, appoggio alterato del piede nella deambulazione.

Guarda questo bellissimo video per capire meglio:

I sintomi possono essere:

1. Dolore profondo e intenso al gluteo
  2. Dolore, formicolio o debolezza al gluteo con irradiazione nella porzione posteriore della coscia fino al ginocchio (sciatalgia tronca) e talvolta fino al piede
  3. Rigidità dell’articolazione dell’anca

La fisioterapia per la sindrome del piriforme a Roma e Bergamo:

Lo scopo della fisioterapia del piriforme è quello di allungare e rendere più flessibile il muscolo piriforme, così da allentare e annullare la compressione da “intrappolamento” del nervo sciatico e far regredire la sintomatologia.

Per concludere quindi abbiamo visto che la sintomatologia sciatalgica non è elettiva della patologia discale (ernia del disco), dove la compressione del nervo avviene all’origine della radice, ma può avvenire anche lungo il suo decorso come succede appunto nella sindrome del piriforme.

Attraverso la fisioterapia Rpg Souchard Roma e Bergamo abbiamo la possibilità di riequilibrare in maniera fine e precisa le tensioni reciproche di tutti i muscoli del bacino e specificamente del m. piriforme, riportandolo ad una situazione fisiologica di non compressione sul nervo sciatico con la relativa scomparsa dei sintomi associati.

FISIOCLINIC Riabilitazione Globale – Fisioterapia Roma e Bergamo

@ Copyright come da legislazione vigente

Qualsiasi utilizzo, anche parziale, in ogni sua forma, di uno o più articoli deve essere autorizzato dall’autore o sarà considerato illecito cosi come disposto dalla legge.