Artrosi, coxartrosi, gonartrosi

L’artrosi è una delle patologie articolari degenerative croniche e progressive più diffuse tra la popolazione che ha superato i 50 anni. Provoca degenerazione della cartilagine (tessuto che riveste ognuna delle ossa che compone un’articolazione e ne facilita lo scorrimento una sull’altra) con conseguente aumento dell’attrito tra una capo osseo e l’altro.

artrosi del ginocchio

artrosi del ginocchio

Ciò dà luogo a infiammazione di molte delle strutture componenti l’articolazione ed eventualmente formazione di tessuto osseo in esubero. I sintomi più frequenti sono dolore articolare quasi mai a riposo, rigidità, limitazione del movimento, deformità articolari, scrosci.. Le articolazioni più colpite sono anca (coxartrosi), ginocchio (gonartrosi), dita, spalle, colonna vertebrale (spondiloartrosi).. o più in generale le articolazioni più sovraccaricate o utilizzate nel corso della vita o quelle incorse in traumi o interventi chirurgici. La diagnosi viene effettuata da uno specialista con ausilio di radiografie che mostreranno spesso riduzione dello spazio tra un osso e l’altro, degenerazione dei loro profili.

coxartrosi artrosi dell'anca

coxartrosi

Cosa può fare la fisioterapia RPG ? L’artrosi è una patologia cronica con picchi infiammatori che danno dolore acuto. La fisioterapia può intervenire in entrambi i casi. Nelle prime settimane ci si concentrerà sulla riduzione dell’infiammazione prediligendo l’utilizzo della Tecarterapia unita alla mobilizzazione cauta dell’articolazione, subito dopo si inizierà la Rieducazione Posturale Globale (RPG Souchard Roma e Bergamo) per ricreare la giusta armonia nei distretti colpiti e consentire al paziente di fare, dapprima con l’aiuto del fisioterapista e poi anche da solo, una buona prevenzione per il futuro.

Rpg Fisioterapia – Rieducazione Posturale Globale  – Roma Bergamo

FISIOCLINIC Riabilitazione Globale – Fisioterapia

@ Copyright come da legislazione vigente

Qualsiasi utilizzo, anche parziale, in ogni sua forma, di uno o più articoli deve essere autorizzato dall’autore o sarà considerato illecito cosi come disposto dalla legge.