Fisioterapia Psoas o ileopsoas

Lo psoas è un muscolo che si trova nella parte bassa della colonna vertebrale, si inserisce sulle vertebre lombari e scende verso il bacino, all’interno dell’ala iliaca. È interconnesso al muscolo iliaco e forma con lui il complesso chiamato ileopsoas.

Psoas fisioterapia ileopsoas dolore

Lo psoas, come tutti i muscoli del nostro corpo, può andare incontro ad alterazioni che ne provocano un malfunzionamento che può avere diverse conseguenze:

Psoas fisioterapia ileopsoas corsa

• Dolore locale (dolore allo psoas)
  • Infiammazione (Psoite)
  • Rigidità ed accorciamento
  • Dolori addominali (a volte confusi con dolori intestinali)
  • Alterazioni della postura
  • Lombalgie e lombo sciatalgie (sciatalgia da Psoas)
  • ipometria apparente
  • Dolori nel salire o scendere le scale o mantenere la corretta posizione eretta.
  • Dolori al mattino.
  • Pubalgia.

Fortunatamente lo Psoas o l’ileopsoas è un muscolo che risponde molto bene al giusto trattamento fisioterapico. La fisioterapia per lo Psoas prevede sempre dei test funzionali per capire che tipo di alterazione sia presente prima di agire. Per questo è sempre bene stare attenti al “consigli degli amici” o di professionisti che non siano fisioterapisti.

La fisioterapia per lo psoas più efficace è generalmente quella attuata con metodiche che eliminano la causa dell’alterazione stessa come ad esempio la Rieducazione Posturale Globale Souchard (di cui siamo centro ufficiale di Fisioterapia a Roma e Bergamo). Con questo approccio infatti si riesce a ripristinare completamente il funzionamento biomeccanico del muscolo Psoas, permettendogli di lavorare in maniera fisiologica e simmetrica, eliminando anche tutti i compensi al livello della colonna vertebrale.

In casi specifici degli esercizi terapeutici di stretching dello psoas o allungamento dell’ileopsoas possono essere inseriti in un programma di fisioterapia mirata.

Quando è necessario i nostri fisioterapisti possono aggiungere al trattamento delle specifiche manovre viscerali (manipolazione viscerale) vedi QUI.

fisioterapia psoas ileopsoas

Il muscolo ileopsoas ed i suoi rapporti con l’intestino

Se la fisioterapia per lo psoas (o ileopsoas) è diretta a risolvere una lombalgia o lombo sciatalgia, la fisioterapia verrà effettuata con specifiche manovre di decompressione per eliminare compressione delle radici nervose che causano l’irradiazione verso il nervo sciatico (o nervo crurale nel caso di cruralgia da Ileo Psoas). Vedi anche trattamento per l’ernia del disco QUI