fbpx

Fisioterapia per il mal di testa

Fisioterapia per il mal di testa

cervicalgia

cervicalgia

Dolore al collo e mal di testa? Occhi e fronte pesanti? Anche i farmaci non risolvono più il problema? Possiamo aiutarti a dire STOP AL MAL DI TESTA con la Fisioterapia per il Mal Di Testa!

L’aiuto reale può venire dalla giusta fisioterapia specifica per il mal di testa!

ll mal di testa è un disturbo molto comune e fastidioso, prevalente nelle donne, che può avere svariate origini. La cefalea muscolo-tensiva, di origine cervicale, è la forma di mal di testa più comune. Rappresenta quasi il 90% delle cefalee. E’ un tipo di mal di testa che come causa ha la contrazione mantenuta e involontaria dei muscoli del collo e delle spalle (che nel tempo porta a contratture e retrazioni muscolari), specialmente nei soggetti che trascorrono molte ore seduti, al computer, che accumulano stress o che hanno una postura viziata. Anche altre cause possono provocare o peggiorare il problema, come una cattiva occlusione dentale (problemi all’ ATM articolazione tempero mandibolare), problemi visivi, dolori e rigidità cervicali, ansia, cattivo riposo notturno. Nel mal di testa di origine cervicale il dolore è generalmente localizzato alla parte posteriore del collo, alla nuca, all’attaccatura dei capelli e può irradiarsi fino alle tempie e alla fronte, fino alla regione sopra all’occhio, addirittura produrre un dolore dietro l’occhio.

Fisioterapia per il Mal Di Testa cervicale

Al mal di testa possono associarsi anche vertigini, nausea, occhi stanchi, difficoltà a concentrarsi. Inoltre talvolta la muscolatura posteriore della nuca e del collo con la sua contrattura può comprimere i nervi occipitali, causando un’irradiazione del mal di testa dalla base del cranio risalendo verso la parte superiore della testa (ad esempio nella nevralgia sotto occipitale di Arnold).

Fisioterapia per il Mal Di Testa cefalea

In questi casi il mal di testa è ricorrente e spesso anche i farmaci, seppure utili per alleviare il disturbo, non risolvono il problema e danno un beneficio solo temporaneo.
La fisioterapia per il mal di testa fornisce un valido aiuto per risolvere le cause di questo tipo di dolore al collo e testa.

fisioterapia emicrania mal di testa

In particolare la Rieducazione Posturale Globale (RPG Souchard), di cui Fisioclinic® è Centro di riferimento ufficiale a Roma e Bergamo, permette di risalire alla causa biomeccanica del problema e risolverla. Il trattamento, attraverso posture globali e manovre e manipolazioni specifiche e sicure, permette l’allungamento progressivo dei muscoli accorciati che hanno causato  il problema posturale e i sintomi del mal di testa, ripristinando la flessibilità e il normale movimento della colonna cervicale e del collo.

Il fisioterapista specialista nel risolvere il mal di testa, la cefalea e l’emicrania, attraverso la R.P.G. potrà inserire nel trattamento manovre graduali, controllate e mai dolorose, di decompressione delle vertebre cervicali, rilassamento dei muscoli della testa e del collo, liberazione dei nervi occipitali, rieducazione alle auto posture più corrette.

rieducazione ginnastica posturale Roma

Rieducazione Posturale Globale Rpg Souchard Roma e Bergamo

La Speciale Fisioterapia per il mal di testa, praticata nei centri di fisioterapia di Roma e Bergamo da oltre 10 anni con grandissimi successi (vedi i feedback dei ns pazienti qui) e continuamente migliorata rappresenta oggi un aiuto decisivo per uscire dal problema del mal di testa, anche se presente da molti anni e resistente ad altri trattamenti.