Fisioterapia Basket e Pallacanestro

Fisioterapia per Basket  e Pallacanestro

Kobe Bryant Fisioterapia Basket pallacanestro

La pallacanestro, conosciuta anche come basket è considerato uno degli sport di squadra nazionali ed è molto popolare sia negli Stati Uniti che in Europa.

Il campo è più piccolo rispetto ad altri sport di gruppo e misura 15 x 28 metri di lunghezza.

Anche per questo motivo il basket è uno sport molto fisico, caratterizzato da sforzi intensi di breve durata, rapidi cambi di direzione, salti e scivolamenti.

Basket Fisioterapia Physiotherapy

Questo vuol dire che se l’atleta non ha una buona preparazione fisica può andare incontro a vari infortuni. In questo caso avrà bisogno di un’adeguata fisioterapia per il basket.

Ecco un quadro generale delle caratteristiche degli infortuni che possono verificarsi:

• Lesioni muscolari nel Basket: Possono essere stiramenti muscolari o strappi muscolari. Tali lesioni sono generalmente causate da un’eccessiva sollecitazione del muscolo e del suo tendine (brusche contrazioni e scatti improvvisi). Spesso, gli strappi muscolari avvengono quando l’atleta è poco allenato o quando il muscolo è molto stanco.
  • Distorsioni articolari nella Pallacanestro: Il continuo controllo motorio dell’atleta per i cambi di direzione porta a stressare soprattutto caviglie e ginocchia. Maggiormente con l’insorgere della stanchezza o con contrasti con altri giocatori, possono verificarsi questi traumi articolari.

Physiotherapy Basket fisioterapia distorsione caviglia

• Dolore alla spalla nel Basket: la spalla dal lato del braccio che tiene la palla per tirare a canestro molto spesso può andare incontro a disfunzioni di movimento. Il dolore più frequente è il conflitto subacromiale (impingement) che impedisce lo svolgimento dell’attività sportiva, ma a volte anche di vita quotidiana, in quanto caratterizzato da una sensazione di dolore nella parte superiore della spalla soprattutto nei movimenti di elevazione del braccio in alto, di lato e in avanti.
  • Mal di schiena nel Basket: i continui balzi, salti e torsioni, con repentini cambi di direzione posso portare anche a dolori nella parte bassa della schiena. È frequente dover seguire con la dovuta Fisioterapia atleti che presentano un quadro di classica lombalgia (dolore del tratto lombare) o a volte lombosciatalgia.

A seconda dell’infortunio o del quadro di dolore, il fisioterapista dei Centri FisioClinic Italia (Fisioterapia Roma e Bergamo) sceglie il protocollo più giusto da applicare per risolvere il problema il più velocemente possibile: a partire dalla classica terapia manuale (massoterapia, mobilizzazioni vertebrali dolci, Rieducazione Posturale Globale Souchard RPG, Stretching Globale Attivo SGA) fino ad arrivare al supporto rappresentato dalla terapia strumentale di ultima generazione (tecarterapia, laserterapia, magnetoterapia a campi pulsati ecc.)

La prevenzione è un aspetto fondamentale sul quale insistiamo molto nei Centri FisioClinic Italia (Fisioterapia Roma e Bergamo). Ogni paziente viene analizzato nella sua individualità per evidenziarne i suoi unici “punti deboli” che possano portarlo a lesioni o infortuni, oppure per evitare le recidive di pregressi traumi.  In seguito a questo ogni nostro paziente, attraverso una specifica fisioterapia per il basket o pallacanestro riesce ad ottenere la migliore forma fisica possibile. Attraverso esercizi di autogestione, anch’essi scelti nella specificità del paziente, mettiamo in atto un effetto di prevenzione che ha sempre ottimi risultati.

Physical-Therapist-Basket Pallacanestro fisioterapia Roma Bergamo

Attraverso lo Stretching Globale Attivo, di cui siamo centro ufficiale e di insegnamento il paziente non solo diminuisce il pericolo di infortuni futuri, ma può addirittura aumentare le proprie performance fisiche, come aumentare la capacita di salto, di velocità, di cambio di direzione.

Hai bisogno di Fisioterapia per il Basket o di Fisioterapia per la Pallacanestro? Rivolgiti a chi ha oltre 20 anni di esperienza e lavora con metodi e tecniche di avanguardia! Sono i risultati che contano!