25 settembre 2018
Commenti 0
25 settembre 2018, Commenti 0

Posizione seduta in ufficio:

Lo dice L’Ansa,  sulla base della ricerca Loudhouse presentata al Ministero della Salute nell’ambito del convegno “Salute in ufficio”: l’80% degli impiegati ha sofferto di dolori legati alla posizione lavorativa negli ultimi 3 anni.

I dolori da posizione seduta in ufficio (o a scuola) più diffusi sono il dolore cervicale e lombare , ovvero il male al collo associato a volte a mal di testa e la lombalgia o mal di schiena.

Posizione seduta in ufficio

Ecco cosa dice lo studio riguardo l’incidenza dei dolori da posizione seduta in ufficio o a scuola:

Tra gli intervistati ecco le percentuali dei vari dolori riportati, considerando che molti avevano più di una localizzazione del dolore:
61% mal di schiena.
55% mal di testa
49% la tensione o il dolore alle spalle,
49% problemi agli occhi
47% dolore al collo
31% dolore al polso o al braccio.

Tra le non proprio sane abitudini più frequentemente riportate nella posizione seduta in ufficio, invece, il 97% percepisce quella di stare seduto e di non muoversi per molto tempo, il 90% sente di avere una posizione “ingobbita” e comunque non corretta, l’85% incrocia le gambe come abitudine.

Ed ora la notizia più eclatante: L’assenteismo dovuto a dolori scaturiti dai disturbi posturali sul lavoro e dalla posizione seduta in ufficio costa ben 3,36 miliardi di euro ogni anno allo stato Italiano.

Il ministro Lorenzin, ritiene che piccole scelte in ufficio portano salute ed ha detto: “Rendere salubre il luogo dove viviamo vuol dire renderci sani e rendere migliore la nostra vita. Sono le piccole scelte a portare le grandi trasformazioni”.

Chiamaci OGGI e scopri quello che possiamo fare per te e come abbiamo già migliorato la qualità della vita e del tempo passato a lavoro di tantissimi pazienti (ecco cosa dicono di noi)!

Autore:
Emiliano Grossi Fisioterapista – Physiotherapist
PhT B.Sc, Global Postural Reeducation Specialist (GPR).
Teaching staff of italian GPR/RPG Post-University degree
Encharged by the “Université de Thérapie Manuelle” – (France).
Responsible for the development of GPR Souchard method in English.
Certified Spinal Manual Therapist (SMT) – (Australia).
Director of Physical Therapy Division of FisioClinic (Rome).
Curriculum

Fonte: http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2018/01/22/otto-impiegati-su-10-soffrono-di-dolori-dufficio_c0bc45b6-4ed5-4adc-ac5a-f4b50117cb4f.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *