Studio scientifico efficacia Rpg Souchard rieducazione Posturale globale

3 Giugno 2019
Commenti 0
3 Giugno 2019, Commenti 0

Effetti di un programma di allungamento muscolare utilizzando il metodo di Rieducazione Posturale Globale Souchard per i pazienti con lombalgia cronica: uno studio controllato randomizzato.

Low-Back-Pain Roma Fisioterapia

OBIETTIVO:
Per valutare l’effetto di un programma di stretching muscolare utilizzando il metodo di Rieducazione Posturale Globale (RPG-GPR) per i pazienti con lombalgia cronica.

METODO:
I ricercatori hanno condotto una sperimentazione clinica randomizzata e controllata con un esaminatore in cieco ed analisi intention-to-treat. 61 pazienti con lombalgia cronica sono stati assegnati in modo casuale al gruppo GPR o al gruppo di controllo. I pazienti nel gruppo GPR sono stati sottoposti a una sessione settimanale di 60 minuti di GPR per un periodo di 12 settimane. Il gruppo di controllo è rimasto in lista d’attesa sottoposto a trattamento farmacologico, senza alcun intervento fisico.
Sono stati valutati i seguenti parametri: dolore (VAS), capacità funzionale (Roland-Morris Questionnaire [RMQ]), qualità della vita (SF-36) e sintomi depressivi (Beck Inventory). Un esaminatore in cieco ha eseguito le valutazioni al tempo basale, tre e sei mesi dopo la valutazione iniziale.

trattamento rpg souchard Fisioterapia roma

RISULTATI:
Il gruppo GPR ha dimostrato maggiori miglioramenti statistici (P <0,05) nella VAS e RMQ così come nel dolore, negli aspetti emotivi, nella limitazione nel funzionale, e nelle sottoscale della salute mentale della SF-36 immediatamente dopo l’intervento (tre mesi) , che sono stati mantenuti fino alla valutazione di follow-up di sei mesi.

DISCUSSIONE:
Sulla base dei risultati, il programma di allungamento utilizzato nel metodo GPR si è dimostrato efficace nel migliorare il dolore, la funzionalità, alcuni aspetti della qualità della vita (emotivo, limitazioni nel funzionamento fisico, vitalità e salute mentale) e non ha avuto effetto sui sintomi depressivi nei pazienti con lombalgia cronica.

fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/25881758

Vuoi leggere altri articoli scientifici sull’efficacia della Rieducazione Posturale Globale Rpg Souchard o sulle altre fisioterapia dei centri di fisioterapia Roma e Bergamo Fisioclinic? Clicca qui

Qui trovi piu informazioni!