Scoperta una nuova linea di cellule: I fasciaciti che regolano lo scivolamento fasciale.

29 Maggio 2019
Commenti 0
29 Maggio 2019, Commenti 0

I fasciaciti: una nuova cellula che regola lo scivolamento fasciale.

L’acido ialuronico si trova tra la fascia ed i muscoli profondi, facilita lo scivolamento tra queste due strutture.
fasciaciti fasciacytes

Inoltre si trova anche all’interno del tessuto connettivo lasso della fascia, garantendo lo scorrimento degli strati fibrosi adiacenti della fascia. Promuove anche le funzioni della fascia profonda. In un nuovo studio (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29575206) gli autori hanno identificato una nuova classe di cellule nella fascia. Queste sono state chiamate fasciaciti (fasciacytes) , dedicate alla produzione della matrice extracellulare ricca di acido ialuronico. Gli autori hanno dimostrato la sintesi della matrice di acido ialuronico da parte di queste nuove cellule mediante colorazione Alcian Blue, immunoistochimica anti-HABP (proteina legante dell’acido ialuronico) e microscopia elettronica a trasmissione.

nuova cellula fasciacita

L’espressione dell’mRNA di HAS2 (acido ialuronico synthase 2) da parte di queste cellule è stata rilevata e quantificata mediante RT-PCR in tempo reale.
Questo nuovo tipo di cellula ha alcune caratteristiche simili ai fibroblasti: sono positivi per la vimentina, marcatore dei fibroblasti, e negativi per CD68, un marker per la linea dei monociti-macrofagi.
Tuttavia, hanno caratteristiche morfologiche distinte dai fibroblasti classici e esprimono il marker per la metaplasia condroide, S-100A4.
Gli autori suggeriscono che queste cellule rappresentano un nuovo tipo di cellula dedicato alla produzione di acido ialuronico. Poiché lo acido ialuronico è essenziale per lo scorrimento (gliding) fasciale, la regolazione di queste cellule potrebbe influenzare le funzioni delle fasce così da poter essere implicate nel dolore miofasciale. Clin. Anat. 31: 667-676, 2018.

Fonte e full text : I fasciaciti: una nuova cellula che regola lo scivolamento fasciale. https://www.researchgate.net/publication/324002262_The_Fasciacytes_A_New_Cell_Devoted_To_Fascial_Gliding_Regulation

Nei centri di Fisioterapia di Roma e Bergamo FisioClinic siamo da 20 anni gli specialisti dei trattamenti miofasciali e della terapia miofasciale a Roma, cioè della fisioterapia per la fascia, la miofascia e per i suoi rapporti con la postura, la biomeccanica e tutte le sindromi legate al dolore.

Vuoi saperne di più? Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *