16 Ottobre 2018
Commenti 0
16 Ottobre 2018, Commenti 0

Correre fa Bene alla schiena!

E’ quanto emerge da uno studio scientifico della rivista della “Deakin University” nella rivista “Scientific Reports”.

Infatti chi corre in maniera regolare ha una colonna più sana rispetto a chi è completamente sedentario.

Fisioterapia Sport runner

Questa ricerca dell’Università sfata quindi il luogo comune per cui la corsa sovraccarica la nostra colonna e da a questa attività una dimensione più fisiologica. In effetti il nostro corpo è fatto per muoversi , camminando e correndo liberamente. Ovviamente il discorso cambia in caso di professionismo verso tale attività, come con tutti gli sport peraltro.

Gia in un precedente studio si era visto come solamente caminare su un tapis roulant ad una velocità di circa 7 chilometri l’ora, garantiva a livello dei dischi intevertebrali, una maggiore salute e funzionalità.

In quest’ultimo studio scientifico però ci si è spinti oltre. Sono stati studiati 79 soggetti adulti, quasi tutti corridori abituali che sono stati divisi per distanze percorse, creando 4 gruppi di studio: “nessun esercizio”, 20km, 30km e 50km a settimana.

Lo stato di salute della colonna è stato accertato con la risonanza magnetica nucleare RMN.

In tutti i corridori, senza grande correlazione rispetto alle distanze percorse, si è evidenziato maggiore idratazione dei dischi intervertebrali ! Ovvero i disci di tali soggetti si mostravano più in salute e più grandi rispetto a quelli dei soggetti sedentari, che invece apparivano più disidratati.

Correre fa Bene alla schiena

Gli autori  della “Deakin University” australiana ritengono che questo è un dato incontrovertibile per affermare che chi corre ha una colonna più in salute ed in forma rispetto a soggetti sedentari.

Colonna Vertebrale Fisioclinic fisioterapia roma

Colonna Vertebrale

Se sei uno sportivo o già corri ti interesserà sicuramente leggere QUESTA PAGINA e capire come possiamo aiutarti a stare bene e migliorare la tua performance sportiva!

Autore:
Emiliano Grossi Fisioterapista – Physiotherapist
PhT B.Sc, Global Postural Reeducation Specialist (GPR).
Teaching staff of italian GPR/RPG Post-University degree
Encharged by the “Université de Thérapie Manuelle” – (France).
Responsible for the development of GPR Souchard method in English.
Certified Spinal Manual Therapist (SMT) – (Australia).
Director of Physical Therapy Division of FisioClinic (Rome).
Curriculum
fonte: http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/stili_di_vita/2017/06/08/correre-fa-bene-alla-schiena-spina-dorsale-e-in-salute_195cbc07-64f5-456f-8531-cc9fe36ad184.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *