fbpx

Fisioterapia per la Spalla dolorosa, periartrite scapolo omerale, cuffia dei rotatori

Fisioterapia per la Spalla dolorosa, periartrite scapolo omerale, cuffia dei rotatori, impingement sub-acromiale

La spalla è composta da tre ossa : omero , scapola e clavicola , le due articolazioni principali sono la gleno-omerale e la acromion-clavicolare ovvero i punti in cui la scapola entra in contatto con l’omero e la clavicola. La serie di muscoli che permette i movimenti di queste articolazioni è denominata “ cuffia dei rotatori”.

Riabilitazione della Spalla impingment Scapola

Riabilitazione della Spalla impingment Scapola

In condizioni fisiologiche l’omero in questa articolazione deve poter mantenere un certo spazio dagli altri capi articolari per permettergli di compiere tutti i movimenti in completa libertà.

Spesso però accade che a causa di un eccessivo lavoro come una serie di movimenti ripetuti continuamente ( ad esempio gesti atletici o un’attività lavorativa) o una postura alterata i muscoli della cuffia dei rotatori facciano risalire l’omero verso il tetto della sua articolazione ovvero l’acromion , riducendo lo spazio fra di loro. Questa condizione è definita “ Impingement sub-acromiale” o “conflitto sub-acromiale”

Ciò comporta : una limitata escursione dei movimenti della spalla , un’eccessivo contatto tra i capi articolari che andranno a sfregare sempre più tra di loro e una compressione delle strutture che si trovano tra di essi ovvero la borsa sierosa e il tendine del muscolo sovra spinato.

I sintomi principali saranno :

  • dolore ; in fase iniziale solo legato al movimento , in seguito anche a riposo
  • Gonfiore e calore nella zona dell’articolazione
  • Limitazione nell’esecuzione dei movimenti fino ad arrivare ad un’impossibilita funionale.

Cosa fare?

Il riposo e il trattamento antiinfiammatorio possono alleviare i sintomi ed evitare il peggioramento della situazione ma non sono un approccio risolutivo al problema.

L’unica soluzione è affrontare e trattare la causa del “ Conflitto” che è di origine meccanica. Una riabilitazione Fisioterapica è un’approccio specifico e risolutivo .

La Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard in particolare prevede un trattamento non invasivo , assolutamente non traumatico ne doloroso ma altamente tecnico ed efficace . Ciò è dovuto al fatto che questa metodica lavora sulla meccanica del corpo e lo fa con un’approccio globale e non selettivo mirato ad essere molto più efficace e soprattutto mantenuto nel tempo.

 

FISIOCLINIC Riabilitazione Globale – Fisioterapia

@ Copyright come da legislazione vigente

Qualsiasi utilizzo, anche parziale, in ogni sua forma, di uno o più articoli deve essere autorizzato dall’autore o sarà considerato illecito cosi come disposto dalla legge.