Fisioterapia per la Spalla dolorosa, periartrite scapolo omerale, cuffia dei rotatori, impingement sub-acromiale

La spalla è composta da tre ossa : omero , scapola e clavicola , le due articolazioni principali sono la gleno-omerale e la acromion-clavicolare ovvero i punti in cui la scapola entra in contatto con l’omero e la clavicola. La serie di muscoli che permette i movimenti di queste articolazioni è denominata “ cuffia dei rotatori”.

Riabilitazione della Spalla impingment Scapola

In condizioni fisiologiche l’omero in questa articolazione deve poter mantenere un certo spazio dagli altri capi articolari per permettergli di compiere tutti i movimenti in completa libertà.

Spesso però accade che a causa di un eccessivo lavoro come una serie di movimenti ripetuti continuamente ( ad esempio gesti atletici o un’attività lavorativa) o una postura alterata i muscoli della cuffia dei rotatori facciano risalire l’omero verso il tetto della sua articolazione ovvero l’acromion , riducendo lo spazio fra di loro. Questa condizione è definita “ Impingement sub-acromiale” o “conflitto sub-acromiale”

Ciò comporta : una limitata escursione dei movimenti della spalla , un’eccessivo contatto tra i capi articolari che andranno a sfregare sempre più tra di loro e una compressione delle strutture che si trovano tra di essi ovvero la borsa sierosa e il tendine del muscolo sovra spinato.

I sintomi principali saranno :

• dolore ; in fase iniziale solo legato al movimento , in seguito anche a riposo
  • Gonfiore e calore nella zona dell’articolazione
  • Limitazione nell’esecuzione dei movimenti fino ad arrivare ad un’impossibilita funionale.

Cosa fare?

Il riposo e il trattamento antiinfiammatorio possono alleviare i sintomi ed evitare il peggioramento della situazione ma non sono un approccio risolutivo al problema.

L’unica soluzione è affrontare e trattare la causa del “ Conflitto” che è di origine meccanica. Una riabilitazione Fisioterapica è un’approccio specifico e risolutivo .

La Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard in particolare prevede un trattamento non invasivo , assolutamente non traumatico ne doloroso ma altamente tecnico ed efficace . Ciò è dovuto al fatto che questa metodica lavora sulla meccanica del corpo e lo fa con un’approccio globale e non selettivo mirato ad essere molto più efficace e soprattutto mantenuto nel tempo.

FISIOCLINIC Riabilitazione Globale – Fisioterapia

@ Copyright come da legislazione vigente

Qualsiasi utilizzo, anche parziale, in ogni sua forma, di uno o più articoli deve essere autorizzato dall’autore o sarà considerato illecito cosi come disposto dalla legge.