Mal di Schiena, lombalgia, lombosciatalgia, Ernia del disco Lombare

Mal di Schiena, lombalgia, lombosciatalgia

Low-Back-Pain Roma Fisioterapia

La colonna Lombare

La lombalgia, il comune mal di schiena lombare è una delle situazioni patologiche più diffuse nella popolazione moderna. Si stima che il 70% della popolazione adulta, durante la vita, soffre almeno una volta di dolori lombari, colpo della strega, lombalgia aspecifica. A volte a questo si puo’ associare un dolore irradiato all’arto inferiore ( una sciatalgia, da cui la definizione di lombosciatalgia, vedi l’articolo sull’ ernia del disco). Le stime socio-economiche sostengono che la lombalgia è la prim

a causa di assenza dal lavoro, con relativi gravissimi costi sociali da sostenere per tutti.

Il dato, già molto significativo, diviene ancora più “spaventoso” se pensiamo che studi recenti mostrano come questa alterazione patologica stia coinvolgendo sempre di più anche gli adolescenti. Si parla addirittura di 5-6 adolescenti su 10 che lamentanodolenzie lombari frequenti. In questo caso, alla luce della situazione attuale sugli adulti, agire in maniera precoce può realmente determinare se il futuro del giovane paziente potrà essere da sano o da “lombalgico cronico”.Mal di schiena bambino adolescente ragazzo Fisioterapia Roma

Le ragioni per la lombalgia possono essere molteplici. Ipotesi passate di debolezza muscolare, stanno via via trovando sempre meno conferme con i moderni studi scientifici. Ad oggi si è sempre più orientati verso concetti di alterazione biomeccanica, posturale e di Stiffness (rigidità).

Noi del Centro di Fisioterapia Roma FisioClinic, siamo sempre rivolti ad approcci scientifici che garantiscano i risultati migliori ai nostri pazienti, per questo abbiamo selezionato solo le tecniche e metodiche che hanno dimostrato il massimo dei risultati ottenibili oggi su queste patologie. Anche per questo il nostro staff è formato da personale altamente specializzato, sempre aggiornato, a garanzia di proporre ai nostri pazienti semplicemente il massimo della qualità possibile; sempre!

Per questo iniziamo sempre un trattamento sulla lombalgia o su un “mal di schiena”, con un ‘attenta analisi biomeccanica e posturale, per comprendere le CAUSE di tale dolore. Trattare le cause e non solo le conseguenze di un problema ci mette nelle condizioni più favorevoli per poter risolvere definitivamente il dolore o la lombalgia del paziente e non colpo della strega blocco lombaredare solo un sollievo temporaneo.

Questa è la grande differenza di approccio, la nostra filosofia con la quale lavoriamo da più di 10 anni e che ha determinato il grande successo di FisioClinic ed i nostri continui risultati di trattamento.

Non è un caso se Medici, Dirigenti e Primari dei più grandi centri ed ospedali di tutta Italia, inviano direttamente a noi i loro pazienti, soprattutto se non hanno ottenuto risultati altrove.

Ogni paziente che prendiamo in cura è per noi una “missione” da svolgere con il massimo dell’attenzione. La sua lombalgia, il suo dolore, merita uno studio soggettivo e non un’etichetta o peggio un protocollo di fisioterapia aspecifica. Solo in questo modo potremo ottenere i migliori risultati, nel minor tempo possibile.