Cervicale, Cervicalgia, cervicobrachialgia, ernia cervicale

Cervicale, cervicalgia, cervicobrachialgia, ernia cervicale.

La porzione superiore della colonna vertebrale è rappresentata dal tratto cervicale che comprende le prime sette vertebre.

Colonna Vertebrale Fisioclinic fisioterapia roma

Colonna Vertebrale

Esso permette il sostegno del capo e i suoi movimenti rotatori, di flessione e di estensione.

Per cervicale o cervicalgia si intendono tutte le affezioni di origine dolorosa che influenzano questa zona, esse possono interessare sia le strutture ossee, muscolari e nervose, ma anche vascolari e legamentose.

Le cause del dolore possono essere molteplici come molteplici possono esserne i sintomi, è necessaria dunque una corretta diagnosi attraverso semplici esami strumentali quali RX, ma soprattutto un attento esame clinico e valutazione meccanica e posturale del rachide cervicale.

cervicalgia

cervicalgia

I sintomi principali possono essere nei casi meno gravi dolore e rigidità, fino ad arrivare nei casi più gravi a mal di testa (cefalee mio-tensive) senso di nausea, giramenti di testa e vertigini, perdita di equilibrio, ma anche ronzii e problemi dell’udito.

L’entità della sintomatologia dipende dalle cause che possono andare da un semplice colpo di freddo, postura scorretta, tensione e vita sedentaria a cause più serie come schiacciamenti della colonna, protrusioni o ernie cervicali, fratture o artrosi cervicale.

Inoltre, in alcuni casi, possiamo riscontrare anche un coinvolgimento al livello dell’arto superiore, in questo caso si parla di cervico-brachialgia, e il dolore si irradia lungo il braccio verso le dita della mano seguendo il decorso del plesso brachiale. Essa è spesso causata da alterazioni degenerative delle articolazioni intervertebrali come artrosi, degenerazione del disco, spondilosi ma soprattutto a causa di ernia cervicale.

Ernia del disco lombare

Ernia del disco

L’ernia cervicale rappresenta lo schiacciamento del disco intervertebrale e la conseguente fuoriuscita del nucleo polposo, ovvero la parte più interna e morbida di esso, che va a comprimere le terminazioni nervose che si trovano a quel livello e comporta dolore localizzato e nella zona della radice nervosa coinvolta ed è spesso affiancato da senso d’intorpidimento, formicolii, indebolimento e perdita di forza muscolare in quel distretto. Ovviamente la scelta della terapia più efficace dipende dalla causa del dolore cervicale, ma in tutti i casi si predilige un trattamento conservativo fisioterapico.

rieducazione ginnastica posturale Roma

Rieducazione Posturale Globale Rpg Souchard Roma

Intraprendendo un percorso riabilitativo di Rieducazione Posturale rendendo necessario un approccio che sia il più globale possibile.

Fiamma Fabbiani

Specialista in Rieducazione Posturale Globale  – Roma

FISIOCLINIC Riabilitazione Globale – Fisioterapia

@ Copyright come da legislazione vigente

Qualsiasi utilizzo, anche parziale, in ogni sua forma, di uno o più articoli deve essere autorizzato dall’autore o sarà considerato illecito cosi come disposto dalla legge.