17 Novembre 2015
Commenti 6
17 Novembre 2015, Commenti 6

Trattamento del mese del Centro di Fisioterapia Roma FisioClinic:

Scoliosi in ragazza di 14 anni gia trattata nei due anni precedenti senza grandi risultati.

In accordo con l’ortopedico ( Ospedale Rizzoli Bologna) si decide per il trattamento in RPG Souchard evitando l’uso del busto.

Inizialmente si nota il grande sbilanciamento anteriore e sinistro del tronco ( shift) rispetto al bacino, che si evidenzia con una netta iperlordosi lombare, un’ asimmetria dei triangoli della taglia ( frecce rosse in vista posteriore) ed un fuoriasse della nuca. La componente di rotazione dei corpi vertebrali in radiografia è molto marcata. Il carico è distribuito in maniera asimmetrica con circa 3kg in più sull’arto inferiore di destra.

Scoliosi lombare fisioterapia posturale roma Rieducazione Posturale Globale souchard

Risultato alla quinta seduta:

Netto miglioramento delle simmetrie ( triangoli della taglia, frecce verdi), quasi completa risoluzione dello shift, residua piccola asimmetria nucale, lordosi lombare fisiologica e sbilanciamento anteriore ( di profilo distanza tra asse rosso e curva lombare).

Paziente trattata esclusivamente mediante RPG Souchard (Rieducazione Posturale Globale Roma).

Frequenza: 1 trattamento a settimana ed esercizi specifici giornalieri di autogestione a casa ( 15 minuti al giorno).

Considerando la situazione di partenza e i 2 anni di precedentemente trattamento non risolutivo presso altra struttura, il rapporto tempo/risultato è soddisfacente.

radiografia scoliosi fisioterapia roma

Condividi con i tasti qui sotto questa pagina!

“Vuoi approfondire o saperne di più sul nostro studio di fisioterapia a Roma FisioClinic, centro di eccellenza per le patologie e le alterazioni della colonna? Visita la nostra Homepage e metti mi piace sulla nostra pagina facebook

Altre informazioni sulla Fisioterapia Scoliosi nei nostri centri di Fisioterapia di Roma e Bergamo QUI

“Sei un fisioterapista e vorresti specializzarti in Rpg? Visita il sito dell’Associazione Italiana AIRPG.”

Altri risultati di trattamenti QUI

6 responses on “Scoliosi e Rieducazione Posturale Globale Roma

  1. carmelo sacca ha detto:

    Memento audere semper
    stupendo risultato plasmato da mani esperte e grande professionalita’

  2. fisiowordpress ha detto:

    Brava la dottoressa Fiamma Fabbiani!

  3. anna ha detto:

    Ai miei tempi questo metodo non esisteva e mi ritrovo a 69 anni con una scoliosi mai curata destroconvessa dorsale con gibbo e sinistroconvessa lombare con scivolamento dei dischi (niente ernie per ora) un po’ di artrosi e ovviamente osteoporosi localizzata alla colonna e curata con Vantavo e vit.D che pare stiano dando i loro frutti . Ovviamente nel tempo ho perso anche in altezza.
    C’è speranza per me di poter almeno fermare questo processo degenerativo scoliotico con il vs.metodo ?
    Grazie

    • FisioClinic Roma ha detto:

      Con il metodo Rpg Souchard in generale si ottengono degli ottimi risultati sulla struttura. bisogna però effettuare una valutazione in modo da evidenziare le componenti su cui lavorare sullo specifico individuo. Siamo presenti come FisioClinic su Roma e Bergamo. Ci contatti per fissare una valutazione se vuole!a presto!

      • Laura Leone ha detto:

        Salve, ho 64 anni e da 10 faccio posturale metodo Souchard. Ho una scoliosi molto grave, nonostante la posturale ho peggiorato molto in questi ultimi anni…i primi tempi ho visto bei miglioramenti e buon mantenimento, poi da 3- 4 anni peggioramento con gibbo, fianco sporgente…comunque continuo a farla. Cordiali saluti.

        • FisioClinic Roma ha detto:

          Gentile Signora
          Se inizialmente ha avuto miglioramenti, ma in questi ultimi anni addirittura un peggioramento, un consiglio puo essere quello di rivalutare/aggiornare la situazione facendo magari una visita ortopedica da uno specialista della colonna. in questo modo si puo essere sinergici e capire se affiancare al percorso di RPG Souchard anche altro in modo da ottenere i risultati sperati! a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *